Psicologia

Il TRIANGOLO, si! (la Teoria Triangolare dell’Amore)

Questa volta il TRIANGOLO non è figura geometrica ostile al sentimento amoroso, bensì una schematizzazione utile a rappresentare in modo grafico la teoria dello psicologo Robert Sternberg.

Ai vertici del triangolo di Sternberg troviamo le tre componenti che lo psicologo ritiene essere fondamentali per poter instaurare e mantenere una relazione di coppia soddisfacente:

  • INTIMITA’
  • PASSIONE
  • DECISIONE-IMPEGNO

Intimità fa riferimento alla tendenza a prendersi cura l’uno dell’altro, a confidare la parte più profonda di sé, a condividere il proprio mondo interiore. Questo conduce a considerare l’altro speciale e di grande valore per la propria vita.

Passione riguarda la dimensione più impulsiva, l’attrazione fisica e sessuale così come i sentimenti di appartenenza, dominio e sottomissione.

DecisioneImpegno si muovono su una direttiva temporale e causale. Decisione si esplica nel breve termine e coincide con il decidere di amare qualcuno. L’impegno matura nel lungo termine e consiste nel mantenere l’impegno preso.

Combinando queste tre dimensioni vengono a crearsi 7 declinazioni dell’amore. Tra queste solo una implica l’armonia delle tre componenti e pertanto risulta, secondo Sternberg, completa.

SIMPATIA (solo intimità) = si tratta di relazioni più simili alle amicizie che non alle relazioni amorose.

INFATUAZIONE (solo passione) = tipico dell’amore a prima vista fondato su un’idealizzazione dell’altro più che su una reale conoscenza.

AMORE VUOTO (solo decisione/impegno) = mancano le parti più “calde” ed emotive della relazione di coppia e quindi spesso questa modalità la si riscontra nella fase finale della relazione, quando l’abitudine regna sovrana.

AMORE ROMANTICO (intimità + passione) = l’amore del cinema e della letteratura. In queste circostanze l’impegno viene meno per circostanze esterne alla coppia e non per una mancanza di volontà.

AMORE AMICIZIA (intimità + decisione-impegno) = tipico dei rapporti che durano da tanto tempo. La passione è sfumata ma l’intimità è rimasta.

AMORE FATUO (passione + decisione-impegno)= si tratta di relazioni nelle quali l’impegno è conseguenza impulsiva di una passione travolgente e che rischiano di frantumarsi con facilità.

AMORE VISSUTO (intimità + passione + decisione-impegno) = si tratta dell’amore completo, l’ideale cui tendere.

Questa schematizzazione, seppur semplicistica, può essere un’utile mappa da tenere a mente per una rapida valutazione di una coppia.

Le coppie che chiedono aiuto, o gli individui che vivono un periodo critico, difficilmente si trovano nella completezza dell’amore vissuto. Arrivano storie di tradimenti, storie di fatiche, storie di abitudini che hanno fatto la muffa, amori mascherati da amicizie e amicizie mascherate d’amore. In alcune storie manca l’impegno, in altre manca l’intimità, in altre ancora manca la passione. Teniamo a mente il “Triangolo di Sternberg” sia come strumento diagnostico che come guida nel lavoro clinico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *