“Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla”.
(Pierre de Coubertin)
Qualche anno fa a seguito di una collaborazione, tutt’ora in atto, con lo Studio Kinesia di fisioterapia a Cumiana, dove una buona fetta dei pazienti è costituita da sportivi, ho deciso di fare una formazione nell’ambito della psicologia dello sport.
In pochi casi si tratta di un intervento clinico specifico, mentre invece nella maggior parte è più di tipo preventivo e nell’area del benessere. Bambini e ragazzi nel loro tempo libero fanno sport sia per godere dei benefici del movimento, sia come attività socializzante. Non tutti diventeranno campioni, ma quello non è l’obiettivo principale. Lo psicologo può aiutare il team nella gestione emotiva, sia nella fase di allenamento che nel pre-gara. Allo stesso tempo può essere fondamentale per il post-gara, sia nei casi di successo che di fallimento. Talvolta possono esserci anche sintomatologie di rilevanza clinica quali attacchi di panico o incidenti che prendono la forma del trauma e in questo caso lo psicologo è bene abbia anche una formazione in psicoterapia e in tecniche per il lavoro sul trauma (EMDR). Visualizzazioni, tecniche di rilassamento, training autogeno, mindfulness, meditazione sono solo alcune delle tecniche che possono essere utilizzate in questi contesti.
Mente e corpo sono interconnesse e i blocchi mentali, le paure, l’ansia possono impedire a un corpo di per sè prestante di poter dare il meglio. E’ palese come nello sport vadano allenati il corpo, i muscoli, l’elasticità, la vista, i sensi, l’attenzione, l’equilibrio, la coordinazione…. ma se non si dedica altrettanto tempo alla cura della propria mente, gli sforzi fisici saranno sempre incompleti.
Da poco sul sito di PsyMediSport è attivo un registro nazionale degli psicologi dello sport sul quale sono presente anche io per la regione Piemonte.
Si può consultare il sito https://www.psymedisport.net/registro-degli-psicologi-dello-sport/ per cercare nella propria regione uno psicologo dello sport.