E tu cosa faresti se sapessi esattamente quanti anni, mesi, giorni ti restassero da vivere?
Questo film irriverente, sarcastico, assolutamente da vedere ed apprezzare nella sua surrealità, porta con sè un aspetto su cui poter provare a riflettere insieme. Se una notifica sul cellulare, ora, ti indicasse il tempo che ti rimane, cosa faresti? Quali decisioni prenderesti? Quali atti di coraggio faresti?
Ognuno dei sei apostoli del Nuovo Nuovo Testamento, che la figlia di Dio si appresta a scrivere, sceglie di dare una svolta alla propria vita, cambiare atteggiamento, stravolgere i piani. Sembra che avere la “data di scadenza” possa generare finalmente una presa di coscienza e un aumento di consapevolezza in ciascuno dei personaggi. Scegliere di essere davvero sè stessi diventa la vera sfida di ciascuno, non nascondersi dietro la vita che si era programmata, ma accettare il rischio del poter davvero “vivere” e non solo “sopravvivere”.
E se questo vuol dire innamorarsi, dividere il letto con un gorilla, travestirsi, seguire uno stormo di uccelli o doppiare un film erotico…. perchè no? Non c’è giusto o sbagliato, ma solo quello che può farci stare bene e che per paura, attesa di qualcosa che nemmeno noi sappiamo cosa sia, abitudine, continuiamo a procrastinare dimenticandoci che di vita ne abbiamo una sola e l’obiettivo è viverla al meglio. Quanto però questo è faticoso anche per noi? Quanto spesso ci adeguiamo a situazioni che non ci piacciono perchè temiamo che osare sia troppo per noi? Quanto la comfort zone diventa il nostro tutto, trattenendoci in una vita mediocre e a tratti triste?
Ognuno dentro ha la sua musica e bisogna solo trovare il modo di saperla ascoltare. Ea la sa ascoltare e riconoscere appoggiando la sua testa sul petto delle persone… è un pò una terapeuta in questo poichè aiuta a sentire ciò che si ha dentro e a fare in modo che questo si traduca nella realtà.
E dentro te cosa suona? Che sia un assolo di Slash, una canzoncina da bambini, una melodia da carillon, Schubert o Marilyn Manson, Lucio Dalla o il Coro dell’Antoniano.. trova il modo di poter dar voce al tuo mondo interiore per vedere nella realtà qualcosa di nuovo.